Wednesday 27 August 2014

Da Fuhu il tablet da 24 polliciDa Fuhu il tablet da 24 pollici

C’era un tempo in cui giocavamo su televisori da 14 pollici, vedevamo film su quelli da 20 e smanettavamo su pc con display che, se eravamo fortunati, superavano di poco i 15. Ora invece produciamo tv che arrivano a 370 pollici e anche i tablet android prezzi non vogliono essere da meno. L’ultima follia arriva dalla californiana Fuhu con Nabi Big Tab, il più grande tablet Android del mondo ad arrivare sul mercato, un autentico mastodonte da ben 24 pollici.
Il tablet non tablet.


Certo, chiamarlo ancora tablet sembra quasi uno scherzo. Provare a portare in giro un bestione del genere infatti è dura. Il peso è di circa 5 chili e la presenza di una cornice in metallo che circonda lo schermo e funge da maniglia è piuttosto eloquente: dimostra che solo così può essere portato in giro per casa (portarlo fuori non ha senso) mentre un sostegno posteriore consente di tenerlo in verticale quando lo appoggiamo su un tavolo. Questa Big Tab infatti è una tavoletta da salotto, o meglio da cameretta dei bimbi, non possiamo certo tenerla in mano come faremmo con i compagni più leggeri e al massimo la si può posizionare sulle gambe. 


Ma vediamo cosa offre a partire, guarda caso, dal display. Del polliciaggio si è detto ma va aggiunto che è HD (1920x1080) e capacitivo a 15 punti, così può essere usato anche da due persone contemporaneamente. Il sistema operativo invece è il Blue Morpho di Fuhu basato su tablet android 3g Android KitKat 4.4.4. Dentro la scocca argentata troviamo una CPU Quad-core Nvidia Tegra 4, 2GB odi RAM e 16 GB di memoria interna che non possono essere espansi. Peccato. Per mantenerlo leggero l’azienda ha inserito una batteria che dura solo 30 minuti, il tempo necessario a usarlo in mobilità mentre si va da una stanza all’altra, o meglio da una presa elettrica alla successiva. 


Dopo aver conosciuto le specifiche e il prezzo stracciato (549 dollari ovvero 413 euro) viene da chiedersi di fronte a che razza di tavoletta ci troviamo. E sappiamo già che la risposta non piacerà agli appassionati di elettronica. Fuhu infatti è un’azienda specializzata in elettronica per bambini e il tablet Android del record è solo un giocattolo. Le molte limitazioni a livello tecnico (perché solo 16GB di memoria?), il sistema operativo proprietario, il controllo genitori e le app preinstallate dedicate ai giochi e alla scuola ne fanno un dispositivo solo per i più piccoli.

No comments:

Post a Comment